VISITA IL SITO UFFICIALE

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

RICERCA

Ricerca personalizzata

RISULTATI DI RICERCA

TRIANGOLO DELLA SALUTE E MODELLO DEI PRINCIPI UNIVERSALI

Questo triangolo della salute, era un caposaldo all'interno della Kinesiologia applicata, e poi della normale Kinesiologia, qui si considerava l'uomo all'interno di più struttura, dal fisico (structure), alla chimica (chemical),al lato mentale. Nella nuova kinesiologia, orientata al Neuro-Training, succede che questo triangolo lascia lo spazio ad un nuovo e più completo triangolo, che viene chiamato amichevolmente MUP, cioè Modello dei Principi Universali, che è sempre improntato su temi che riguardano la persona però tutto ciò che riguardava la maggioranza di questo triangolo è stato riassunto e messo come valore alla base , perché tutto ciò che riguarda la struttura dell'uomo viene messo alla base del triangolo come valore primario, e poi mano mano si costruiscono gli altri lati.



Ora parlo di questa immagine che incarna agli effetti un valore di base, l'uomo nella sua totalità nella sua struttura/fisicità e nella sua conformazione chimica, e nel suo modo di rapportarsi nel mentale, sappiate inanzi tutto che ogni distorsione dovuta a disagi anche in uno solo dei lati porta a scompensi in tutti e tre i lati del triangolo proprio perché essi sono interdipendenti e quindi non ci può anche volendo non esserci una distorsione.



Una cosa interessante di questo triangolo è che considera l'uomo nei sui aspetti materiali tranne che per l'aspetto mentale, ed è questo che fa di questa struttura una cosa obsoleta, perché l'uomo non è solo fisicità, ma è molto di più ha un insieme infinito di valori che poi sono stati ricondotti dalla più moderna Neuro-Training al nuovo triangolo MUP, che già nei suoi valori base da un importanza fondamentale alle strutture energetiche, alla fisicità, alla parte emozionale e alla parte mentale-spirituale. Quindi è un uomo completo e si valutano completamente tutti gli aspetti.



La cosa interessante che ho tralasciato di spiegare di questo modello è l'utilizzo dei 5 elementi come parte integrante della struttura dell'uomo a cui sia la kinesiologia applicata che la nuova Kinesiologia orientata al Neuro-Training tengono in enorme considerazione, basti pensare che ci sono parecchie tecniche che vanno a riequilibrare i vari elementi. (Per chi volesse saperne di più sui 5 elementi scriverò un approfondimento eventualmente, ci sono anche molti libri che trattano della Medicina Tradizionale Cinese in commercio, se volete dei titoli interessanti comunicatemelo).



I 5 elementi sembrano influenzare in maniera preponderante l'uomo e il suo modo di condurre la giornata e la vita in generale, il mattino viene ricondotto all'elemento legno, il momento del mezzogiorno all'elemento fuoco, il primo pomeriggio all'elemento terra, la sera verso cena e nel dopocena all'elemento metallo e la notte il momento del riposo all'elemento acqua. Li si può vedere ampliati anche in un periodo lungo un anno, la primavera è collegata all'elemento legno, l'estate all'elemento fuoco, l'autunno all'elemento metallo e l'inverno all'acqua, mentre all'elemento terra viene dato un periodo a cavallo tra il cambio delle stagioni. Se volete si può andare ancora più in largo e rapportare i 5 elementi al ciclo della vita. Questi sono abbastanza intuitivi, alla nascita e a tutto il periodo infantile viene ricondotto l'elemento legno, il fuoco al periodo adolescenziale e poco oltre, la terra dai 20 fino al periodo della pensione circa (questo solo per chi ci vuole andare in pensione), il metallo nel momento della vecchiaia, e l'acqua nel momento del riposo-morte a conclusione di un intero ciclo. Molte volte la malattia impedisce di vivere qualche passaggio, però per un perfetto compimento è ideale e perfetto arrivare alla nostra bella vecchiaia e partita consapevole.



Sulla base di questo è ovvio e chiaro che nonostante sia un concetto millenario, i 5 elementi della Medicina Tradizionale rimangono un caposaldo nella kinesiologia per capire e dare "nuove opzioni neurologiche" o come dicono molte correnti di pensiero di oggi "creare nuove sinapsi". Mentre man mano che si procede verso il futuro cambia la percezione di cosa è importante a livello di base e struttura e sempre di più si cerca di dare importanza all'uomo nella sua totalità, solo che l'uomo è in continuo mutamento e ciò che oggi viene considerato buono e che si scopre essere l'ideale per lui probabilmente domani non sarà più così, quindi ecco perché quel triangolo di cui vi ho messo l'immagine è obsoleto, perché è stato costruito sulla base dell'uomo con i valori di più di 50 anni fa, mentre adesso è chiaro che si è diversi, i valori sono cambiati, e che il nuovo triangolo è molto più all'avanguardia, e sopratutto accoglie ogni mutamento di forma prestandosi così ad un adattamento continuo in base a quelli che si dimostrano essere i nuovi valori.


Questa immagine mostra il MUP, il nuovo triangolo e come si vede si presta a essere uno strumento di lavoro veramente interessante. Certo per chi non sa non capisce in che modo un operatore Kinesiologo, faccia a utilizzarlo, ma credetemi è la prima mappa che viene presa in considerazione, perché noi le persone le vediamo nella loro propria interezza.

Nessun commento:

Posta un commento

UN LIBRO FANTASTICO CHE INSEGNA UN ANTICHISSIMA TECNICA HAWAIANA, LA TECNICA DEL "TI AMO"

Lo straordinario sistema hawaiano per gioire di una vita meravigliosa in cui tutto è davvero possibile
ISBN: 9788880936176

Prezzo € 15,90


Compralo su Macrolibrarsi